giovedì 29 settembre 2011

Google + e PLUSer senza valore aggiunto

La rete chiacchiera a sfinimento su Google +. La massa lo fa per attirare traffico al sito, sono in pochi quelli che ne parlano perchè lo usano realmente. Ancora meno discutono sui dettagli del funzionamento. Gli sviluppatori si divertono sui tecnicismi, i SEO lo osservano senza troppe attenzioni, ma per me ancora non ci siamo!
Lo uso poco, è vero. Non avrei questa grande esperienza nel criticarlo, ma già per il semplice fatto che dovrei aggiungere di nuovo tutti i contatti (cerchie), e non poter importare feed da siti esterni, già per questi 2 costi di cambiamento, per me è inutile.

Sarà pure aperto a tutti, libero da inviti, 50 milioni di utenti in giro di boa, il +Tu per invitare gli amici. Avrà anche più servizi, i conclamati videoritrovi, il +1 al lato dei siti nella pagerank di google, la funzione search, ma questo non è Valore Aggiunto. Cioè potrebbe esserlo ma ancora gli utenti di G+ e le varie cerchie di Mr Plus sono limitate. I pluser (mi piace chiamarli così) sono heavyuser, e la coda lunga non si avvicinerà tanto facilmente al social network. Non per ora. E' troppo impegnata a condividere spazzatura su Facebook.
Io credo che G+ sia quasi una replica, una noiosa copia frutto di un follower che dovrebbe fare molto di più e che invece non può competere con un leader ormai troppo conosciuto, piaciuto, condiviso, popolato e esageratamente diffuso!

Quindi ribadisco che la battaglia col Blu è persa in partenza. Mi piace Gianluca che scrive "L’anagrafe ufficiale di internet è già stata fatta, basta così." Per me è abbastanza!
Vi lascio qui alcune pietre miliari sul confronto tra FB e G+ di minimarketing:

[…] l’ansia per Facebook che sembra pervadere Google recentemente, o forse l’ansia dei suoi venditori di pubblicità, che vedono affluire sempre più soldi nel posto blu invece che in Adwords e Adsense.[…]

[...] Quella che poteva essere una blue ocean strategy si è sedimentata, probabilmente a furia di politiche interne, in una red ocean strategy, in una futura battaglia di trincea contro il grande nemico, tesa a strappargli a uno a uno i 750 milioni di utenti del 2011. Una battaglia impossibile: di Facebook ne è riuscito uno, punto, go away. [...]

[...] Facebook è relazioni, Google interessi. E invece Google vuole giocare sulle relazioni, in cui Facebook gioca in casa. [...]


L'ultima è la mia preferita! 

Qual è il futuro? Il sondaggio è partito.

Magari mi sbaglio, ma secondo me è solo un must per Google. Esserci perchè gli altri ci sono. Avere un proprio social network perchè gli altri ce l'hanno. Sarà una semplice estensione del business attraverso AdSense e AdWords e altri strumenti che verranno!? Oppure funzionerà!? Resto dell'idea che non funziona! ...ma magari mi sbaglio!





3 commenti:

Adriano Gasparri ha detto...

Occorre cambiare punto di vista Paolo, per farne un'analisi oggettiva.

Dai una letta qui:

http://www.4everyoung.it/2011/08/01/google-plus-the-social-layer/

http://www.4everyoung.it/2011/08/22/google-plus-engage-me/

e poi ne riparliamo ;-)

Ciao
Adriano

Unknown ha detto...

Perfetto Adriano. Bentornato!!
Adesso ho le idee un po’ più chiare. Il mio unico dubbio è:
se gli utenti (la massa) non hanno voglia di iniziare di nuovo un processo di “aggiungi alle cerchie” e quindi restano chiusi su FB, Twit ecc, sia perchè non rilevano tutte queste potenzialità, sia perchè non hanno necessità di avere una SERP collegata con i loro interessi… allora!? G+ rimarrà per pochi, per gli utenti di alto profilo digitale, i cultori del web, i professionisti, i seo e altri.

In parole povere: tra tutti coloro che cercano su GOOGLE, quanti sono interessati a avere nella SERP contenuti "consigliati" "suggeriti" da qualcun'altro?

Per questo credo che non si svilupperà nell’utente medio medio/basso.

Grazie mille per il suggerimento! ;)

Adriano Gasparri ha detto...

Yep, per la prima parte ti ho risposto al tuo commento direttameente nel mio post :-)

Per la seconda parte, riguardo a chi è interessato contenuti suggeriti dagli amici fidati, la risposta è tutti coloro i quali non vogliono perdere tempo a trovare la risposta giusta ad una ricerca sul motore, ad oggi più di 50 milioni di utenti nel mondo ;-)

Ciao
Adriano