giovedì 13 ottobre 2011

[Livetweet] IAB FORUM 2011 – 12 ottobre – The New Normal (1)

Lo IAB FORUM di Milano rappresenta sicuramente uno dei più grandi eventi legati alla comunicazione on line, la pubblicità su internet e sui social media. Quasi tutti di noi hanno uno smartphone o un tablet.. e nei prossimi anni ce l’avremo tutti. Il mondo della pubblicità pura sta cambiando (ormai da tempo) ed è bello sapere che molte aziende si sono avvicinate ai newmedia per veicolare i loro messaggi e per intrecciare i loro consumers.
L’ADV on line sta prendendo sempre più piede e l’infinità di agenzie web presenti allo IAB ne è la prova. Dispiace l’assenza, o la scarsa presenza di aziende interessate. Questo è quello che si percepiva tra gli stand. C’erano molti addetti ai lavori e pochi curiosi in cerca di informazioni su cui basare una parte del proprio budget di marketing.
Video, Interviste, e altri servizi dell’evento trovate tutto su blogosfere, grazie e Caterina di Iorgi. Qui il primo intervento..
Caterinadiiorgi - IAB Forum 2011: l'intervento di Salvatore Ippolito
Dopo un piccolo livetweet della sala plenaria di ieri ho raccolto alcuni punti chiave che fanno un po’ da pietre miliari per un nuovo futuro digitale #thenewnormal (citando partecipanti allo IAB FORUM 2011).  

DATI e NUMERI #iabforum
Daniele Lepido ha pubblicato tutti i dati ufficiali con tanto di Report scaricabile sulla pubblicità on line.  "Pubblicità online, nel 2012 il web secondo solo alla tv."
Io mi limito a citarvi alcuni tweet di ieri:
MediamondAdv  - #salvatoreippolito “Italia al quarto posto in Europa per gli investimenti adv web”
Advertisertvn - #salvatoreippolito Nel 2011 investimenti web pari al 14% del totale mercato. Crescita tra 10 e 20% nei prossimi tre anni
DotAndMedia - Crescita adv online +15% 1,2 miliardi
Aghenor [Stefano Vitta] - Il digitale passa da una quota del 4% del 2006 al 14% di oggi nel mercato pubblicitario
Andreagiuliani - Aziende inserzioniste nel 2010 +27%
DotAndMedia  - Dal 4% del 2006 al 14% del 2011
Dmlab - Nel 2010 media editoria e finanza sono le categorie big spender, manca l'alimentare e il largo consumo
DotAndMedia - Largo consumo solo il 3% su internet contro 11% sul mercato globale #IABforum
Tvnmedia - Negli ultimi 5 anni +100% di spender sul web, +47% di investimento medio: da 60 a 100mila euro
MediamondAdv - #salvatoreippolito. pianificare in ottica crossmediale è il new normal
DotAndMedia - studio di una campagna cross mediale.
Andreagiuliani - Accesso mobile a internet Giugno 2010/Giugno 2011 + 73%
Dmlab - Utenza attiva internet: 26,2 milioni, circa 13 milioni si collega tutti i giorni (+13%)
Aghenor [Stefano Vitta] - Couponing e rewarding cresce + del100%
Matteobianchini - Gruppi d'acquisto 12 milioni di utenti, 22% popolazione internet, +112% yoy
DotAndMedia - Video advertising +55%
RiccardoPerini - 71% della popolazione internet italiana guarda video online. +16,5% rispetto a giugno 2010
Advertisertvn - #SalvatoreIppolito. Internet Economy pesa per l'1,7% del PIL italiano contro una media europea del 3,4%
Adcinews - PMI attive online crescono del 15%.
Advertisertvn - #salvatoreippolito. Secondo McKinsey nelle PMI per ogni posto di lavoro cancellato dal digitale se ne creano 2,3.
k3m71 [Karen Nahum] - investimenti 37% in high tech
Ylenia74 - Tendenza: da 2 a 4% impatto internet su PIL Italia nel 2015
visionx: - CEO di banzai: la legge bavaglio avrebbe potuto eliminare 30.000 posti di lavoro
dmlab - Crescita prevista per il cloud computing: +50% nei prossimi 5 anni.
Tvnmedia - #SilviaCandiani Microsoft solo 3600 aziende comunicano in rete in Italia (le grandi ma non tutte).
adcinews - #GianfrancoFini: il 34% della aziende attive online hanno aumentato l'occupazione. Occorre più consapevolezza politica.
natasavukovic - risparmio di 40miliardi di Euro. Digitalizzando pubblica amministrazione.

DISCUSSIONI #iabforum
DotAndMedia - L'anno prossimo sarà l'anno del mobile advertising.
Advertisertvn - #SalvatoreIppolito. Non focalizziamoci sul CLICK. Perderemmo la possibilità di valorizzare aspetti quali awareness e recognition.
Medialab_live - #SalvatoreIppolito. New normal, obiettivo: far diventare sempre più grande la componente "normal" e più piccola la componente "new".
Libero_it - #AntonelloPiroso: la crescita di internet mi ricorda quella dei cellulari di 20 anni fa. La Tv si svegli!
Pippiricci - internet secondo mezzo dopo la tv nel 2012 se mangiamo il fungo dalla parte giusta.
EmiApeiron - #MicheleBoldrin l'industria della rete si regge soprattutto sul capitale umano
advertisertvn  - # MicheleBoldrin Schumpeter: la crescita del reddito viene non dal risparmio ma dall'innovazione.
tvnmedia - Il reddito cresce quando si producono "cose" che i consumatori desiderano "tanto". La meccanica del desiderio.
EllyPerilla - # MicheleBoldrin. Infrastruttura, scuola, libertà d'informazione per dare all'Italia il lievito della crescita.
MediamondAdv -# MicheleBoldrin: gli ostacoli italiani ( visti dagli USA): infrastrutture, scuola che non evolve, tentativi di controllare l'informazione
DecTalk - la rete è uno strumento produttivo ed il sistema è sostenuto da una scuola totalmente disallineata.. siamo ancora artigiani!
Animegrafiche - Ostacoli italiani per lo sviluppo della rete in italia: poche infrastrutture, scuola poco evoluta, bassa produzione di software.
MauroLupi  - La Rete x far rimbalzare l'Italia.
katepit -La tavola rotonda sul New Normal comincia ottimisticamente: "Internet è normal ovunque tranne che in Italia".
nicolaballotta - #SilviaCandiani: "in Italia siamo messi da panico, quindi non possiamo che migliorare".
fradepasc_ - in Italia il 50% degli italiani non ha mai usato un computer
edialab_live - #Anio educhiamo i ragazzi fin da giovani, fuori e dentro le scuole: cosa possono fare con la Rete
dmlab - #micheleboldrin La competizione richiede anche cooperazione.
dmlab - #PaoloAinio Molte multinazionali stanno chiudendo in Italia. es. danone..
Aiuwa [Igor Parente] - Chi offre servizi internet a piccole e medie imprese deve imparare a spiegare meglio i vantaggi che la digitalizzazione comporta.

Nessun commento: