Lo IAB FORUM di Milano rappresenta sicuramente
uno dei più grandi eventi legati alla comunicazione on line, la pubblicità su
internet e sui social media. Quasi tutti di noi hanno uno smartphone o un
tablet.. e nei prossimi anni ce l’avremo tutti. Il mondo della pubblicità pura
sta cambiando (ormai da tempo) ed è bello sapere che molte aziende si sono
avvicinate ai newmedia per veicolare i loro messaggi e per intrecciare i loro
consumers.
L’ADV on line sta prendendo
sempre più piede e l’infinità di agenzie web presenti allo IAB ne è la prova.
Dispiace l’assenza, o la scarsa presenza di aziende interessate. Questo è
quello che si percepiva tra gli stand. C’erano molti addetti ai lavori e pochi
curiosi in cerca di informazioni su cui basare una parte del proprio budget di
marketing.
Video, Interviste, e altri
servizi dell’evento trovate tutto su blogosfere,
grazie e Caterina di Iorgi. Qui il primo intervento..
Caterinadiiorgi - IAB Forum
2011: l'intervento di Salvatore
Ippolito.
Dopo un piccolo livetweet
della sala plenaria di ieri ho raccolto alcuni punti chiave che fanno un po’ da
pietre miliari per un nuovo futuro digitale #thenewnormal (citando
partecipanti allo IAB FORUM 2011).
DATI e NUMERI
#iabforum
Daniele
Lepido ha pubblicato tutti i dati ufficiali con tanto di Report
scaricabile sulla pubblicità on line. "Pubblicità online, nel 2012 il web secondo solo alla tv."
Io mi limito a
citarvi alcuni tweet di ieri:
MediamondAdv -
#salvatoreippolito “Italia al quarto posto in Europa per gli investimenti adv
web”
Advertisertvn -
#salvatoreippolito Nel 2011 investimenti web pari al 14% del totale mercato.
Crescita tra 10 e 20% nei prossimi tre anni
DotAndMedia - Crescita adv
online +15% 1,2 miliardi
Aghenor [Stefano
Vitta] - Il digitale passa da una quota del 4% del 2006 al 14% di oggi nel
mercato pubblicitario
Andreagiuliani - Aziende
inserzioniste nel 2010 +27%
DotAndMedia - Dal 4%
del 2006 al 14% del 2011
Dmlab - Nel 2010
media editoria e finanza sono le categorie big spender, manca l'alimentare e il
largo consumo
DotAndMedia - Largo
consumo solo il 3% su internet contro 11% sul mercato globale #IABforum
Tvnmedia - Negli ultimi
5 anni +100% di spender sul web, +47% di investimento medio: da 60 a 100mila
euro
MediamondAdv -
#salvatoreippolito. pianificare in ottica crossmediale è il new normal
DotAndMedia - studio di
una campagna cross mediale.
Andreagiuliani - Accesso
mobile a internet Giugno 2010/Giugno 2011 + 73%
Dmlab - Utenza
attiva internet: 26,2 milioni, circa 13 milioni si collega tutti i
giorni (+13%)
Aghenor [Stefano
Vitta] - Couponing e rewarding cresce + del100%
Matteobianchini - Gruppi
d'acquisto 12 milioni di utenti, 22% popolazione internet, +112% yoy
DotAndMedia - Video
advertising +55%
RiccardoPerini - 71% della
popolazione internet italiana guarda video online. +16,5% rispetto a giugno
2010
Advertisertvn -
#SalvatoreIppolito. Internet Economy pesa per l'1,7% del PIL italiano contro
una media europea del 3,4%
Adcinews - PMI attive
online crescono del 15%.
Advertisertvn -
#salvatoreippolito. Secondo McKinsey nelle PMI per ogni posto di lavoro
cancellato dal digitale se ne creano 2,3.
k3m71 [Karen Nahum]
- investimenti 37% in high tech
Ylenia74 - Tendenza: da
2 a 4% impatto internet su PIL Italia nel 2015
visionx: - CEO di
banzai: la legge bavaglio avrebbe potuto eliminare 30.000 posti di lavoro
dmlab - Crescita
prevista per il cloud computing: +50% nei prossimi 5 anni.
Tvnmedia -
#SilviaCandiani Microsoft solo 3600 aziende comunicano in rete in Italia (le
grandi ma non tutte).
adcinews -
#GianfrancoFini: il 34% della aziende attive online hanno aumentato
l'occupazione. Occorre più consapevolezza politica.
natasavukovic - risparmio di
40miliardi di Euro. Digitalizzando pubblica amministrazione.
DISCUSSIONI
#iabforum
DotAndMedia - L'anno prossimo sarà
l'anno del mobile advertising.
Advertisertvn - #SalvatoreIppolito. Non focalizziamoci
sul CLICK. Perderemmo la possibilità di valorizzare aspetti quali awareness
e recognition.
Medialab_live - #SalvatoreIppolito. New
normal, obiettivo: far diventare sempre più grande la componente
"normal" e più piccola la componente "new".
Libero_it - #AntonelloPiroso: la
crescita di internet mi ricorda quella dei cellulari di 20 anni fa. La Tv si
svegli!
Pippiricci - internet secondo mezzo
dopo la tv nel 2012 se mangiamo il fungo dalla parte giusta.
EmiApeiron - #MicheleBoldrin
l'industria della rete si regge soprattutto sul capitale umano
advertisertvn - # MicheleBoldrin
Schumpeter: la crescita del reddito viene non dal risparmio ma
dall'innovazione.
tvnmedia - Il reddito cresce quando
si producono "cose" che i consumatori desiderano "tanto".
La meccanica del desiderio.
EllyPerilla - # MicheleBoldrin.
Infrastruttura, scuola, libertà d'informazione per dare all'Italia il lievito
della crescita.
MediamondAdv -# MicheleBoldrin: gli
ostacoli italiani ( visti dagli USA): infrastrutture, scuola che non evolve,
tentativi di controllare l'informazione
DecTalk - la rete è uno strumento
produttivo ed il sistema è sostenuto da una scuola totalmente disallineata..
siamo ancora artigiani!
Animegrafiche - Ostacoli italiani per lo
sviluppo della rete in italia: poche infrastrutture, scuola poco evoluta, bassa
produzione di software.
MauroLupi - La Rete x far
rimbalzare l'Italia.
katepit -La tavola rotonda sul New
Normal comincia ottimisticamente: "Internet è normal ovunque tranne che in
Italia".
nicolaballotta - #SilviaCandiani:
"in Italia siamo messi da panico, quindi non possiamo che
migliorare".
fradepasc_ - in Italia il 50% degli
italiani non ha mai usato un computer
edialab_live - #Anio
educhiamo i ragazzi fin da giovani, fuori e dentro le scuole: cosa possono fare
con la Rete
dmlab - #micheleboldrin La
competizione richiede anche cooperazione.
dmlab - #PaoloAinio Molte
multinazionali stanno chiudendo in Italia. es. danone..
Aiuwa [Igor Parente] - Chi offre
servizi internet a piccole e medie imprese deve imparare a spiegare meglio i
vantaggi che la digitalizzazione comporta.
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