venerdì 27 settembre 2013

Real Time Marketing: #BoicottaBarilla e competitors

Mesi fa ho iniziato ad interessarmi al Real Time Marketing o opportunistic RTM come ha scritto MyMarketing.  Entrambi rivelano come il marketing, oltre ai suoi tanti standard tra cui creare valore per la marcacomunicare benefici percepiti ai propri customers e a posizionare un brand nella mente del proprio target differenziandolo dall'insieme evocato dei competitors, deve necessariamente attrezzarsi e costruire azioni rapide, efficaci per estendere il presidio sul mercato di riferimento. Come?

Attraverso l'esaltazione dei valori del brand in tempo reale, lo sviluppo dell'interazione/engagement con gli utenti (fan e non) cogliendo le contingenze degli eventi, pianificate e soprattutto impreviste. 
Qualcuno lo ha chiamato "Instant Advertising", in realtà è una leva ulteriore del Real Time Marketing.

Ieri abbiamo assistito al più grande caso d'insuccesso di uno tra i brand più amati in Italia, Barilla. L’intervista a Mr. Guido Barilla ai microfoni de La Zanzara  hanno scatenato reazioni di ogni tipo, fino ad arrivare ad un hashtag #boicottabarilla che nelle prime ore è stato citato oltre 10.000 volte. Franzrusso racconta che i tweets alle 9,30 di stamane, 27 settembre 2013, sono 113,700 e il picco è alle 20 di ieri sera ed è di 8,541.

Evidentemente questo episodio è un #epicfail colossale per Barilla. La reputazione va giù e a tendere anche le vendite.
Oltre a questo i competitors hanno reagito con le logiche del Real Time Marketing con comunicazioni di ogni tipo, cavalcando l’onda e generando ulteriori discussioni per aumentare l’engagement con i propri utenti e con tutta l’audience attenta che nelle prime ore ha boicottato virtualmente Barilla. Questi competitors, da Garofalo a Buitoni, da Misura a Althea, hanno usato le leve del RTM per fare awareness sfruttando l'hashtag e il worth of-mouth.


Ad oggi si erano visti solo dei casi di successo.
A mio avviso, lo showcase di RTM più eclatante è il caso Oreo che durante il Superbowl, nel blackout durato 34 minuti ha sfruttato il contesto per toccare l’emozioni degli utenti e dare al brand un boost enorme. Creativo, immediato, di successo. 

Questo è stato sicuramente amplificato dal second-screen, dal fenomeno moltiplicatore generato dagli utenti che guardando la TV usano il proprio smartphone per interagire in real time con la trasmissione.
Il tweet è stato ritwittato 15.000 volte in meno di 4 ore. Ne hanno parlato con estrema efficacia i ragazzi di The Vortex. 

Alcuni già parlano di web reputationma i risultati che più contano li vedremo a Gennaio, quando saranno pubblicati i dati di vendita del Q4. A quel punto sarà noto se il #boicottabarilla si trasforma in perdita di market-share, oltre che di brand reputation.

Curioso di vedere le analisi di sentiment dei prossimi giorni di Blogmeter e Socialbakers.

La notizia ieri sera aveva già conquistando i mercati esteri. #BoycottBarilla è in UK sul The Indipendent e in USA su ABC news. Qui la diffusione del "virus", da New Jersey, a Chicago, a Los Angeles, ecc. Oggi anche sul The Guardian 

Buitoni


Garofalo


Misura 


 Althea


Misura


Misura


Ecco 10 casi di successo di Real-Time Marketing su Twitter che hanno generato un engagement rate di valore.

Stella Artois durante gli Oscar


Qui il messaggio di scuse di Mr. Barilla.



Post in aggiornamento

2 commenti:

Unknown ha detto...

complimenti per l'articolo!
Ne ho letti parecchi sul caso. Persino il fatto quotidiano ha azzardato una spiegazione sulla: "strategia di positioning di Barilla e su come volesse accaparrarsi una determinata nicchia di mercato(quella tradizionalista)". spiegazione fatta da chi non è del settore probabilmente.
questo articolo mi ha fatto capire bene come sia importante rispondere velocemente alle "scappellate" dei propri capi.
p.s. il primo tweet della misura è eccezzionale!!!!

Unknown ha detto...

complimenti per l'articolo!
Ne ho letti parecchi sul caso. Persino il fatto quotidiano ha azzardato una spiegazione sulla: "strategia di positioning di Barilla e su come volesse accaparrarsi una determinata nicchia di mercato(quella tradizionalista)". spiegazione fatta da chi non è del settore probabilmente.
questo articolo mi ha fatto capire bene come sia importante rispondere velocemente alle "scappellate" dei propri capi.
p.s. il primo tweet della misura è eccezzionale!!!!