Venerdì scorso ho avuto l'occasione di testare #Uber dopo aver
ricevuto il coupon “summer” da 50€.
La norma non piace neanche a Luca Bizzari che twitta ironicamente
contro il comune.
Se sei un fruttivendolo possono aprirti un Carrefour a un metro. Se hai un bar, un Macdonald di fronte. Se hai un taxi fanno chiudere Uber.
— Luca Bizzarri (@LucaBizzarri) July 31, 2013
Tre segnalazioni personali su Uber:
1. il servizio di Uber è il classico "Ambrogio" che si rispetti: cordialità, agio, comodità, qualità, eleganza, soddisfazione.
2. La tariffa preventivata è stata sforata, un minimo. Pare che se la tariffa non corrisponda al preventivo, Uber rimborsi la corsa.
3. Pregevole servizio di customer care, grazie alla always on Elena Lavezzi.
Comunque in questo mercato ci sono altri player che lottano per conquistare nicchie, spazi di business e costruire valore reale per un target definito.
NewTaxi App iOs |
Infatti, una validissima alternativa ai discussi NCC è NewTaxi, la
nuova applicazione che si aggiunge ai radio taxi e offre ai tassisti maggiori possibilità di effettuare corse. È semplice, intuitiva, non ha bisogno di una carta di credito (si paga
al tassista) e permette di richiedere il Taxi più vicino in base ad una serie
di filtri speciali (wi-fi, tipi bancomat, capienza, trasporto animali, disabili, ecc.).
Un servizio eccellente che coglie le nuove opportunità dell'App Economy,
specifica le aspettative del cliente smart, abbraccia le esigenze di tassisti e
passeggeri.
Opinioni personali su NewTaxi:
1. è una soluzione intelligente, aiuta i tassisti, crea nuove opportunità, soddisfa il cliente e genera un incontro armonioso tra domanda e offerta.
Filtri App NewTaxi |
2.Entrambi i servizi mostrano l'auto avvicinarsi del taxi verso di
te e poi verso la destinazione. Ottimo per verificare il percorso ed evitare
sorprese da sightseeing;
3. Sono già oltre 200 i tassisti aderenti tra Roma e Milano e il
servizio è nella sua piena fase di sviluppo, come racconta il founder Michele
Amori a Martina Pennisi (Corriere). Da provare!
In questo caso non ci sono codici sconto, anche perché si paga al
tassista e non all’interno dell’app. Puoi scaricarla qui.
Implicazioni di marketing:
a) Gli investimenti sostenuti da Uber (coupon sconto su prima corsa
da 10 a 50eur, party, digital PR, sponsored post, ecc.) fanno pensare che analisi approfondite di mercato abbiano
certificato una domanda potenziale di un servizio di qualità superiore rispetto
al taxi verso un target evoluto, smart, disposto a pagare via App e
altospendente (anche se esiste l’opzione “split fare” che permette di dividere il
costo tra i passeggeri).
b) l’attenzione
dei media, della PA e le polemiche dei radio taxi conferma l’opportunità di
business, visto che i tassisti (anche se in minima parte) stanno perdendo quote
di mercato.
Evidentemente dopo l'ordinanza e la vigilanza sul rispetto di essa, le polemiche cesseranno, gli NCC di Uber faranno uno sforzo ulteriore e i tassisti faranno meglio ad accettare le occasioni offerte da NewTaxi.
Nessun commento:
Posta un commento