sabato 3 agosto 2013

#UBER test, #NewTaxi e fine delle polemiche

Venerdì scorso ho avuto l'occasione di testare #Uber dopo aver ricevuto il coupon “summer” da 50€.

Ho aspettato la Mercedes di Ciro quasi 20min, ma evidentemente partiva dall'autorimessa più vicina, così come da ultima e triste ordinanza del comune di Milano datata 30/07. Prevede che le auto nere a differenza dei Taxi, non possano circolare liberamente in città e accogliere le richieste dei clienti stando in giro, ma debbano sostare in autorimessa e uscire solo se interrogati. La trovate qui (grazie ad Alberto Mingardi del Post.it per la segnalazione).

La norma non piace neanche a Luca Bizzari che twitta ironicamente contro il comune. 
Tre segnalazioni personali su Uber:
1. il servizio di Uber è il classico "Ambrogio" che si rispetti: cordialità, agio, comodità, qualità, eleganza, soddisfazione.
2. La tariffa preventivata è stata sforata, un minimo. Pare che se la tariffa non corrisponda al preventivo, Uber rimborsi la corsa.
3. Pregevole servizio di customer care, grazie alla always on Elena Lavezzi

Comunque in questo mercato ci sono altri player che lottano per conquistare nicchie, spazi di business e costruire valore reale per un target definito.

NewTaxi App iOs
Infatti, una validissima alternativa ai discussi NCC è NewTaxi, la nuova applicazione che si aggiunge ai radio taxi e offre ai tassisti maggiori possibilità di effettuare corse. È semplice, intuitiva, non ha bisogno di una carta di credito (si paga al tassista) e permette di richiedere il Taxi più vicino in base ad una serie di filtri speciali (wi-fi, tipi bancomat, capienza, trasporto animali, disabili, ecc.). Un servizio eccellente che coglie le nuove opportunità dell'App Economy, specifica le aspettative del cliente smart, abbraccia le esigenze di tassisti e passeggeri. 

Opinioni personali su NewTaxi:
1. è una soluzione intelligente, aiuta i tassisti, crea nuove opportunità, soddisfa il cliente e genera un incontro armonioso tra domanda e offerta. 
Filtri App NewTaxi
2.Entrambi i servizi mostrano l'auto avvicinarsi del taxi verso di te e poi verso la destinazione. Ottimo per verificare il percorso ed evitare sorprese da sightseeing;
3. Sono già oltre 200 i tassisti aderenti tra Roma e Milano e il servizio è nella sua piena fase di sviluppo, come racconta il founder Michele Amori a Martina Pennisi (Corriere). Da provare!
In questo caso non ci sono codici sconto, anche perché si paga al tassista e non all’interno dell’app. Puoi scaricarla qui.

Implicazioni di marketing:
a) Gli investimenti sostenuti da Uber (coupon sconto su prima corsa da 10 a 50eur, party, digital PR, sponsored post, ecc.) fanno pensare che analisi approfondite di mercato abbiano certificato una domanda potenziale di un servizio di qualità superiore rispetto al taxi verso un target evoluto, smart, disposto a pagare via App e altospendente (anche se esiste l’opzione “split fare” che permette di dividere il costo tra i passeggeri).
b) l’attenzione dei media, della PA e le polemiche dei radio taxi conferma l’opportunità di business, visto che i tassisti (anche se in minima parte) stanno perdendo quote di mercato.

Evidentemente dopo l'ordinanza e la vigilanza sul rispetto di essa, le polemiche cesseranno, gli NCC di Uber faranno uno sforzo ulteriore e i tassisti faranno meglio ad accettare le occasioni offerte da NewTaxi.

Nessun commento: