lunedì 29 luglio 2013

Snapshot, la nuova app di Adidas

Oggi inizia una nuova linea, parallela ai racconti su news digitali e advertising multi-screen. Si tratta di una rubrica settimanale con le segnalazioni sulle nuove app, interessanti, fresche e possibilmente branded. RubricApp potrebbe essere il naming della sezione. Altri suggerimenti? Per ora vi lascio alla segnalazione di oggi...

Nuove e degne di nota - Apple Store
Pare che Apple la chiami "Nuove e degne di nota", per Google sono "Selezione di Play", qui saranno sotto RubricApp. L'intenzione è individuare app nuove, o ancora poco diffuse, ma che nascondono potenziali di crescita (più o meno di nicchia), legate a community o aperte all'attenzione di tutti.


Quanto è difficile emergere nell'oceano degli store.
IlSole24ore conta oltre 900mila App sullo store, il mondo Android conta più di 700mila App, sempre a livello global. Un po' più difficile individuare il dato Italia, ma orientativamente vengono pubblicate 2 App al giorno da sviluppatori italiani (non si contano le app multi-country). Il dato certo è il valore del mercato delle app in Italia: 600milioni di euro, e un buon sviluppatore potrebbe guadagnare anche 50.000 euro l'anno, così come affermano gli Osservatori del Politecnico.

Selezione di Play - Google 


adidas snapshot
L'app che mi ha colpito questa mattina è Snapshot, l'app di Adidas legata al Football che ti permette di verificare la potenza di un tiro. In sostanza è la prima app al mondo di Football Tracking.
Come funziona? 3 step:
1. Inquadra il pallone prima del calcio
2. Registra il tiro (video real time)
3. Rivedi e leggi la potenza. Fatto!

Semplice, maniacale, con uno spirito di challenge e un motivo in più per aggregare gli amanti del calcio.
E poi si sa, la tecnologia, la competizione e il calcio sono leve abbastanza note per emergere nel mercato Italia. Non è un prodotto, è una gamification app legata a concetti di brand awareness e valori di appartenenza al gruppo, socialità.

Qui per scaricare gratis l'app su App Store.



Uno strumento di engagement tra brand e consumer, che coinvolge in modo diretto la propria audience e l'avvicina ancora di più alla marca, dando piena libertà di fruire il brand in autonomia e in gruppo.

Qui il video:



via @martinapelucchi e Leonardo.it

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