Molto molto interessante... perchè (scuola prof. Musso):
- mercato da tenere sotto controllo
- è sempre in ballo: produzione, approvvigionamenti, commercializzazione...
- ruolo, peso, minaccia, opportunità, pericolo e prospettive delle imprese cinesi
- marketplace molto disomogeneo al suo interno. Difficoltà di generalizzazione
- molto carente di materie prime... quindi motivo di squilibrio mondiale
- sviluppo industriale poco equilibrato per l'ambiente (risparmio risorse?!)
- (prossime) condizioni sociali (costose) simili all'Occidente
- la ricchezza crescerà
- tante civiltà e tante economie diverse
- economia socialista di mercato
- sistema di governo molto rigido.. non solo nel mercato fisico, ma anche nel marketspace!
Proprio così:
"La Cina, filtra tutti i siti internet affinché i propri utenti non vengano a contatto con blog o siti che trattano argomenti anche lontanamente contrari a quelli appoggiati dal regime."
Evviva la censura..
ma ora mi chiedo come può una comunità virtuale mondiale.. approdare in cina, diffondersi e garantire un libero flusso di informazioni, discussioni...?
2 commenti:
Purtroppo non si può dire tanto in un post.
Non hai riportato il GuanXi nella lista. Io, sono qua in Cina, e la Cina l'ho studiata tanto, non solo nel libro di marketing internazionale.
Posso dire che le 2 cose che più mi colpiscono qui sono:
1- GuanXi e potere politico-amministrativo;
2- Complessità e relativa esistenza DELLE CINE.
Ne approfondirò le tematiche in un prossimo post sul mio blog.
Ah, dimenticavo:
关系
Guan Xi : stretta-chiusa relazione.
Posta un commento