mercoledì 2 maggio 2007

Guanxi - marketplace & marketspace cinese

Ieri, lezione di marketing internazionale sulla Cina.
Molto molto interessante... perchè (scuola prof. Musso):
  • mercato da tenere sotto controllo
  • è sempre in ballo: produzione, approvvigionamenti, commercializzazione...
  • ruolo, peso, minaccia, opportunità, pericolo e prospettive delle imprese cinesi
  • marketplace molto disomogeneo al suo interno. Difficoltà di generalizzazione
  • molto carente di materie prime... quindi motivo di squilibrio mondiale
  • sviluppo industriale poco equilibrato per l'ambiente (risparmio risorse?!)
  • (prossime) condizioni sociali (costose) simili all'Occidente
  • la ricchezza crescerà
  • tante civiltà e tante economie diverse
  • economia socialista di mercato
  • sistema di governo molto rigido.. non solo nel mercato fisico, ma anche nel marketspace!
Ecco qui.. era proprio quello che mi aspettavo... la blogosfera c'era già arrivata..
Proprio così:
"La Cina, filtra tutti i siti internet affinché i propri utenti non vengano a contatto con blog o siti che trattano argomenti anche lontanamente contrari a quelli appoggiati dal regime."
Evviva la censura..
ma ora mi chiedo come può una comunità virtuale mondiale.. approdare in cina, diffondersi e garantire un libero flusso di informazioni, discussioni...?

2 commenti:

Giovanni Del Prete ha detto...

Purtroppo non si può dire tanto in un post.

Non hai riportato il GuanXi nella lista. Io, sono qua in Cina, e la Cina l'ho studiata tanto, non solo nel libro di marketing internazionale.

Posso dire che le 2 cose che più mi colpiscono qui sono:
1- GuanXi e potere politico-amministrativo;
2- Complessità e relativa esistenza DELLE CINE.

Ne approfondirò le tematiche in un prossimo post sul mio blog.

Giovanni Del Prete ha detto...

Ah, dimenticavo:

关系
Guan Xi : stretta-chiusa relazione.