domenica 16 settembre 2007

Corporate Blog: quale efficacia comunicativa?

Breve commento sul mio primo BarCamp.
Una splendida giornata, mare, sole, tanta gente, piccoli gruppi, 2 sale di interventi più o meno interessanti, molte conoscenze, vecchi e nuovi blogger,belle chiacchierate, piadine assenti, cappelletti a volontà, fotografi acrobati, registi onnipresenti, foto infinite, appunti di qualità, interventi ad personam.
Sono pienamente soddisfatto, ribadisco i complimenti all'organizzazione, forse avrei dovuto partecipare di più, ma i discorsi fatti con Adriano, Alfredo, Fabio, Tommaso, Alessio, Fabio, Piero, Feba, [..e tanti altri] mi hanno tenuto lontano dagli interventi.
Ho recuperato però alcune risposte [utili per la mia tesi] da Silvia Marinelli, web content manager di Emmealcubo.
Le ho chiesto: corporate blog, quale efficacia comunicativa?
[E' partita come un missile...]
Innanzitutto condivide pienamente l’ottica del corporate blog aperto, che abbia una visione innovativa del rapporto azienda/clienti, intesa come strumento di marketing complementare, integrato con le altre politiche di marketing. Poi mi spiega:
  • Aprire un canale di comunicazione informale, accessibile a chiunque dal web, significa stabilire una conversazione permanente con i consumatori finali, senza vincoli di spazio e di tempo.
  • Ognuno fruisce l’informazione in base alle proprie preferenze.
  • Attraverso i commenti aperti, si apre la comunicazione unidirezionale trasformandola in dialogo aperto.
  • Creando contenuti sempre nuovi, si aumenta la visibilità del corporate blog, poiché i motori di ricerca, attraverso l’indicizzazione costante per data, spingono i blog in cima alle ricerche degli utenti, staccandoli ampiamente dai siti web statici privi di contenuti aggiornati.
Grazie Silvia. Un ottimo contributo dal basso, preciso per la mia tesi. Ti sei guadagnata la citazione!
______________________________________________________________
[Intanto oggi, a Estoril "il Dottore ha avuto un urgenza!" (G. Meda, Italia1), Rossi c'è! Mi spiace per gli amici Ducatisti, ma tanto la vittoria è solo rimandata].

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo,
Silvia ha fatto un'ottima disamina: concordo pienamente!

Unknown ha detto...

Ciao Max, bentornato!
Qualora volessi contribuire per aggiungere qualcosa... naturalmente fai pure!

Pamy ha detto...

Ciao Paolo,
ora ho capito perchè hai messo il blog in pausa! Ti stai per laureare!!! Ti faccio un enorme in bocca al lupo per domani... poi fammi sapere come è andata ok? ciao ciao

Anonimo ha detto...

Il 12 Ottobre 2007 il Consiglio dei Ministri ha approvato una proposta di legge per DISTRUGGERE IL MONDO DEI BLOG IN ITALIA.

Se entrasse in vigore una tale legge come cambierebbe lo scenario della blog sfera, delle comunità e di tutto quello che è legato al web 2.0 in Italia?

Aspetto una tua risposta.

NanniPirlètta ha detto...

Ma da quando ti sei laureato hai bruciato il pc in un folle atto di stanchezza oppure sei ancora sbronzo?? Un salutino.

Unknown ha detto...

Ciao Nanni, infatti è come se l'avessi bruciato. Ma in realtà mi stavo bruciando il cervello e sempre dietro al notebook. Ero arrivato a 10, anche 12 ore al giorno on line. Mi sono disintossicato, ma le sbronze continuano! Ci vediamo presto.