lunedì 10 settembre 2007

Marketing: definizione!

Se il circo è arrivato in città e fai un cartello con la dicitura seguente, “il circo si esibirà domenica al quartiere fieristico”, questa è Pubblicità. Se metti il cartello sul dorso di un elefante e lo porti in giro per la città, questa è Promozione. Se l’elefante camminando calpesta l’aiuola del sindaco, questa è Pubblicità. Se riesci a far ridere il sindaco dell’accaduto, queste si chiamano Pubbliche Relazioni. E, se hai pianificato tutto ciò, questo è il Marketing.

5 commenti:

Giovanni Del Prete ha detto...

Non mi piace questa definizione, perché non giusta, ma nemmeno elegante!

Il cartello col messaggio è pubblicità, e nemmeno di quelle troppo creative! Il giro per la città è solo una parata, quindi l'utilizzo di un media oramai in disuso per fare pubblicità mentre la promozione sono iniziative di comunicazione che coinvolgono la variabile prezzo.
Carina la parte delle Pubbliche Relazioni.
Se hai pianificato tutto ciò però... questa è Comunicazione.
Il problema dei giorni nostri è confondere Marketing con Comunicazione e Marketing come processo esclusivamente creativo senza metodo, il marketing non è comunicazione e non è una trovata!

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, finalmente ti TROVO! complimenti per l' arzigogolata definizione! un caloroso saluto da un paesino a 2 kilometro dal tuo... Sharksteven :)))

Unknown ha detto...

@Diomede: FINALMENTE un tuo commento! Questo blog aspettava la tua voce, da tempo! solo 2 cose:
1)"Il problema dei giorni nostri è confondere Marketing con Comunicazione e Marketing come processo esclusivamente creativo senza metodo, il marketing non è comunicazione e non è una trovata!": condivido! Infatti la definizione non è mia. Ma non posso citarla perchè è anonima altrimenti l'avrei fatto come mio solito!
2) il resto delle critiche (accettate)non le condivido affatto. Non è vero che pianificazione è comunicazione, come non è completamente vero che è marketing (ammetto). Ma su questo è necessario un post a parte.

Intanto, aspetto curioso una tua definizione. A presto!

Unknown ha detto...

@Stefano: Grande! Passa a salutare quando vuoi! Anzi se vuoi inserire qualcosa della tua esperienza lavorativa ne sarei felice. repule@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ciao paolo, questo è il mio primo commento nel tuo blog e voglio dire che il marketing, è si un processo articolato basato su fattori oggetivi e concreti, ma allo stesso tempo è anche una disciplina fittizia, che basa la sua efficacia attraverso l'enfasi sulle percezioni.
Il processo di pianificazione di marketing per produrre risultati efficaci deve pertire dalla valutazione delle percezioni.
Un saluto caro paolo. Ci sentiamo