[Blogs4biz] ci ricorda che il corporate blogging in Italia è indietro anni luce rispetto agli USA.
Infatti:
[...] In America la cultura del blog in azienda è già sufficientemente radicata da consentire ai consulenti di dedicarsi esclusivamente ad uno specifico settore professionale [...]
In pratica esiste un blog, o meglio un'azienda che crea blog per il settore professionale. Si chiama LexBlog e non è un blog per i giuristi, come invece può far pensare. Ma molto di più!
E' un'azienda specializzata nel corporate blogging e fornisce soluzioni personalizzate per singoli avvocati o interi studi legali.
Quasi tutti degli oltre 200 clienti della LexBlog, aggiornano costantemente il blog e curano la grafica di ogni post! E questo è positivo.
Però guardando tra un blog e l'altro, non ne ho trovato nemmeno uno che avesse almeno 1 commento negli ultimi mesi! E questo è totalmente negativo.
Anche se evidentemente i clienti di questi blog, o gli utenti di questi procedimenti giudiziari non sono proprio appassionati di internet. Immaginiamo se si interessano alla blogosfera.
Resta il fatto che probabilmente la LexBlog dovrebbe indicare, al suo portafoglio clienti le strategie più adatte, i giusti stimoli, gli incentivi più idonei per poter avere un minimo di interazione all'interno del corporate blog.
La cosa che più conta è che in Italia possiamo soltanto bloggare su ciò che succede nelle altre parti del mondo!
6 commenti:
Ciao Paolo,
sono Lazzaro Picardi della Nascar (www.nascar.it), sono pienamente d'accordo con te il corporate blog in Italia non è molto diffuso come negli USA.
In realtà le aziende italiane tardono nell'investire budget seri in attività di comunicazione online.
A presto
Lazzaro
Ps Complimenti ottimo argomento di Tesi, quando ti laurei mandami il tuo cv: lpicardi@nascar.it
Ciao Lazzaro,
Ti ringrazio per i complimenti, ma la scelta dell'argomento di tesi è nata l'estate scorsa su suggerimento di un amico web marketing manager. Sorpreso che uno studente di marketing (io) non conoscesse i blog, mi parlò di blogosfera, di comunicazione on line, di relazioni attraverso i blog, ecc.
Per me, all'epoca era come ascoltare arabo! Ora potrei anche provare a rispondergli nel suo stesso "arabo"!
Grazie della visita!
PS: Se quest'anno torni a Otranto in vacanza, sarei contento di scambiare due chiacchiere.
mi chiamo Pamela e sto appena iniziando la tesi di laurea anch io sui blog aziendali! Sono ancora in fase di ricerca del materiale e ho visto dai tuoi articoli che sei molto informato. Mi piacerebbe farti qualche domanda posso scriverti qui i miei dubbi?
Ciao Pamela, piacere di conoscerti e di rispondere a tutte le tue domande. Puoi scrivere qui. Oppure direttamente al mio indirizzo: repule@gmail.com
Grazie della visita!
Ciao sono Pamela (ti avevo scritto una mail ma ti ri-scrivo qui che magari posso avere anche risp. da + persone):
- conosci aziende marchigiane o cmq del centro italia che utilizzano i corporate blog? o sai come posso trovarle? (ricerco ma nn trovo nulla)
- alcuni blog (es. mandarina duck oppure Y) anche se sono di aziende non parlano affatto di prodotti ma sono proprio diari personali e non cé possiblità d interazione per l'utente. Mi chiedo ma in questo caso i vantaggi (x l'azienda s intende)non vengono un pò meno? perché secondo te un azienda sceglierebbe una cosa del genere invece che un dialogo centrato su prodotti e eventi inerenti?
- sull' argomento esistono in commercio pochissimi libri! io sono riuscita a trovare solo "blog generation" di Laterza e "Business Blog" del sole 24 ore. Tu per la tesi avevi ricercato soprattutto articoli in internet o hai trovato altri libri?
spero di nn essere stata troppo logorroica! Ti/Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto.
ciao ciao!
Ciao Paolo,
vedo che il corporate blog riscuote successo!!
se volete vedere come dovrebbe essere utilizzato un corporate blog andate su: blog.nascar.it
ps è il blog della mia azienda
Lazzaro Picardi
web marketing manager
Posta un commento