sabato 13 luglio 2013

What consumer watch? -TV +web +mobile

Nielsen ha appena pubblicato il report trimestrale su: trend di consumo, advertising e fruizione dei media (TV, web, mobile) che fornisce utili spunti e aiuta a prendere decisioni più consapevoli.
I punti del report:
1. Index: indicatori macroeconomici
2. Advertising: cosa guardano i consumatori, su quali schermi
3. Trend: cosa comprano e i trend del largo consumo.

Per il primo punto, Nielsen ci racconta come sta evolvendo il consumer confidence index e cioè il tasso di fiducia dei consumatori nell’economia del proprio Paese.
In parole povere ci raccontano che la ripresa è in atto, pare che la credibilità nell’economia ci stia facendo uscire dalla crisi (+2% a livello global). Pare.


L’analisi dell'indice italiano (44) dice che siamo tra i “less confident” insieme a Grecia e Ungheria, ma siamo in una fase di ottimismo fisiologico crescente (+5%).

Il punto sull’advertising racconta il modo in cui:
- la penetrazione dei dispositivi mobile (+34%) e l’aumento del tempo speso sugli smartphone (+15%) porta ad un aumento degli investimenti pubblicitari su questi canali;
- gli advertisers stiano dirottando i loro budget dalla TV (-19%) verso internet (+2.1%), il new internet e il mobile (+13%)

Quali sono i trend di consumo?
Nonostante i tassi delle promozioni siano cresciuti globalmente del 2%, il valore del carrello medio è diminuito, così come la spesa media Q1 2013 su Q1 2012 (-1,3%).
La parte finale del report mostra i trend del mercato per comparto e per canale.


Qui il link per il download del report completo.

Nessun commento: