martedì 17 luglio 2007

Facebook - 28 o 47 millioni?

Da qualche giorno a caccia di dati, statistiche e numeri.
Finalmente oggi ho trovato qualcosa di incongruente.

L’11 luglio dalle parti di BusinessWeek dicono che Facebook nel mese di giugno ha raggiunto i 28 milioni di visitatori unici, e stando agli ultimi periodi di crescita esponenziale, la cosa non mi stupisce...
[...]Both MySpace and Facebook showed growth in all other age groups. Overall, MySpace grew 35 percent to 70 million users, while Facebook doubled to 28 million.[…]

Il problema è che il 13 luglio 901am dice che lo stesso Facebook nel maggio scorso ha toccato i 47 milioni di visitatori (unici).

E il bello è che la fonte citata per entrambe le ricerche è la stessa.
Ma allora?! Allora il primo dato è riferito agli USA, e il secondo alla Rete globale.
Questa è l’unica spiegazione (giusta)!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, mi colpisce l'arroganza delle tue ragioni, tu dici: "Questa è l’unica spiegazione (giusta)!". Mi sorprende che uno studente di management riduca ad 1 l'unica ragione possibile, proprio nel tuo settore! Avrei tante ragioni in mente per tale asincronismo ma non vorrei sovraccaricare la tua povertà di analisi. In ogni caso ti farei notare che Visitatori Unici e Utenti non sono la stessa cosa!

Unknown ha detto...

Infatti hai ragione. L’ultima parte del post è scritta male, ma non voleva essere arrogante. Ho semplicemente riportato dei dati. Ho letto le ultime statistiche rilasciate da comScore e trascritto i dati e la tabella. Non è una spiegazione la mia, è solo una trascrizione, quindi non esiste giusta o sbagliata. E’ così e basta. Poi se vogliamo analizzare il fenomeno, ognuno può dare una sua opinione liberamente. Il blog è fatto anche di questo. La tua notazione finale è giusta, ma non mi sembra di aver scritto utenti intendendo visitatori unici. Leggi bene la prossima volta prima di scrivere un sovraccarico di incoerenze.
L’analisi è aperta.