domenica 11 marzo 2007

il mio primo post

Cari amici, colleghi, visitatori, visitatrici, benvenuti nel mio primo post.

Da tempo seguo il fenomeno blog, blogosfera e derivati, ma soltanto da poco ho deciso di aprirne uno mio.

Tanti blogger raccontano la loro giornata, o il loro lavoro, altri commentano di politica, economia, attualità, cultura, eventi, sport ecc. Il mio ha uno scopo ben preciso: sarà un blog di supporto ai miei studi e alla mia tesi di laurea. Il cuore del lavoro sarà incentrato sull’aspetto comunicativo delle aziende verso i loro utenti (CEO / Corporate / Business blog), piuttosto che sui blog personali in senso stretto.

E’ una passione che sta nascendo pian piano, mi sta coinvolgendo sempre di più. Ogni giorno a leggere, sbirciare e postare, come pure monitorare costantemente i diari di bordo delle aziende e quelli dei loro dipendenti è sia piacevole e curioso, che istruttivo e formativo.

Credo nei blog come strumento di alta efficacia comunicativa e talvolta virale e spero che molti manager, o molti aziendalisti e comunicatori, non solo nel marketplace, ma anche nel marketspace, ci credano tanto quanto me.

Concludo (scusate se mi dilungo un po’), e ribadisco il mio benvenuto personale agli amici e alle amiche, che hanno ricevuto un invito nella propria casella di posta elettronica e che spero, dalla prossima visita, non avranno bisogno di “minacce” postali per postare in questo blog.

Concludo davvero e spero che chiunque abbia il desiderio piacevole, o la curiosa abitudine di condividere conoscenza, semplici pensieri, esperienze pratiche, riflessioni teoriche o interessi personali sulla blogosfera. Questo bizzarro intreccio infinito digitale, fatto, scritto e commentato da blogger, per ampliare la propria ragnatela culturale, da studiosi, per aumentare la propria conoscenza e popolarità, da giornalisti per esprimere la propria opinione on line e infine da manager, per rosicchiare, catturare, mantenere gli utenti e trasformarli in “clienti”.

4 commenti:

Giovanni Del Prete ha detto...

Ciao Paolone, seguirò con attenzione il tuo blog, voglio un feed Rss però!

"Un computer stà ad Internet come un blog stà alla blogosfera, il primo ha l'infrastruttura telefonica, i protocolli e il software, il blog ha i permalink, blogroll, reffers, trackback, commenti.."

Quindi.. attrezzati! :)

Anonimo ha detto...

Ehi Paolone...
in bocca al lupo x la tua tesi...

Emiliano!

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo,
seguirò il tuo lavoro...
Anch'io voglio capirci di più!
In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

Caro Paolo,
complimenti per il blog...
Ci vediamo tra qualche giorno, appena sono nel magico Salento ti chiamo.
In bocca al lupo per la tesi!
Emiliano.